L'alta valle Curone - L'Oltre Po

L'OLTRE PO
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'alta valle Curone

LE VALLI > LA VAL CURONE


L'alta val Curone


http://www.valcurone.org/

La storia della Val Curone è strettamente legata alla sua posizione geografica: un'area confinante con la pianura Padana da un lato e con l'Appennino Ligure dall'altro.

Tale collocazione ha consentito alla valle, fin dai tempi più antichi,di diventare un'importante via di comunicazione verso il mare. Quest'area ha conosciuto lo sviluppo di numerosi insediamenti umani e di centri con vocazione agricolo-commerciali facilitati soprattutto dalla presenza del torrente Curone che, nascendo a monte dell'abitato di Bruggi e percorre tutta la valle.

Le prime notizie scritte sulla Val Curone compaiono in documenti risalenti alla seconda metà dell'800, anche se la zona era abitata sin dai tempi più remoti.
Sono infatti numerose le testimonianze, documentate con reperti archeologici, di insediamenti dell'età Neolitica e dell'età del Bronzo la più importante è la già citata Castelliere del Guardamonte presso Gremiaso di San Sebastiano Curone.

La Gioia e i campi di sci
La neve in alta valle

Il sec. IV e V fu un periodo di importante accrescimento commerciale per l'intensa attività di importazione. Intorno al VI sec. le invasioni gote portano all'abbandono dei siti; la zona conoscerà un ripopolamento del contesto agricolo soltanto intorno all'VIII sec.

Dal X sec. i castelli dominano tutta la Valle; tra tutti i Feudi Imperiali, quelli della Val Curone rappresentano la realtà più consistente sia per la loro solida struttura che per il periodo di istituzione.

Alcune importanti famiglie hanno dominato questo territorio: Frascaroli, Malaspina, Fieschi, Doria.


Intorno agli anni '30 si progettò una funivia che doveva collegate San Sebastiano a Giarolo.

Terre del Garolo:

http://www.terredelgiarolo.it/index.php?page=a1_s1

http://www.valcurone.org/alta_val_curone0.html


Storie della val curone
http://www.appennino4p.it/storie

Seggiovia a Caldirola

Le terre del giarolo:

Molte notizie sui paesi della valle di trovano:
http://www.terredelgiarolo.it/index.php?page=a1_s1

La Val Curone si è data una struttura turistica molto apprezzata come a Caldirola e comuni limitrofi, recentemente è nato anche un valido percorso di golf.
Golf club Valcurone
http://www.golfvalcurone.com/it/


<  HP  >

Torna ai contenuti | Torna al menu