Le frazioni - L'Oltre Po

L'OLTRE PO
Vai ai contenuti

Menu principale:

Le frazioni

LE VALLI > LA VALLE STAFFORA > Voghera
Le frazioni di Voghera

Attorno a Voghera esistono diverse località ed alcune frazioni riconosciute con una propria chiesaed una comunità attiva.
tutte queste località sono nate da l'insediamento di una cascina diventata poi azienda agricolamolte delle quali ancora attive.
Voglio citare Pombio con una propria chiesa moderna sorta per le esigenze di n quatiede distinto da quello di Valle.
Una strada molto importante sopratuuto un tempo è la strada Rosmagna che da Pompio si inoltra nella campagna fino all'omonima cascina che deve il suo nome ad un grande roreto che adornava la sua facciata, poi sostituito da un porticato.
Poco lontano il quartiere Benvenuti sede dell'ospedale psichiatrico oggi abbandonato e in attesa di riqualificazione.
Medassino è una frazione separata da Voghera dalla ferrovia e collegata da un sottopasso ha una pregevole chiesa e una comnità molto attiva che organizza vari eventi culturali.
Oriolo è una frazione un po' distaccata da voghera ha un dialetto leggermente diverso da quello vogherese, si dice per la lunga permanenza di soldati francesi durante la loro occupazione.
Altomasso è una frazione situata verso Rivanazzano, fu un luogo importante sede di un mulino, sono state trovate alcune tombe romane a testimonianza di una strada che conduceva alla Valle Staffora


<  HP  >
Torna ai contenuti | Torna al menu